SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Tronchetto Di Porchetta Cotta A Legna
Il Tronchetto Di Porchetta Cotta A Legna ha una tradizione millenaria, tanto che anche gli Antichi Romani amavano consumarne in gran quantità durante i loro numerosi banchetti. La tradizione raccomanda, per la sua preparazione, l’utilizzo della sola spalla di maiale ricavata da esemplari di ottima qualità, condita con erbe aromatiche e cotta a legna lentamente per almeno 9/12 ore, caratteristica che le garantisce una crosta croccante al punto giusto e un interno saporito e morbido.

Prodotti 100% Italiani Di Altissima Qualità

Spedizioni Gratuite A Partire Da 99€

Catena Del Freddo Garantita Con Imballi Isotermici
Tronchetto Di Porchetta Cotta A Legna.
Il consumo della Porchetta Cotta A Legna è di antichissime origini, certamente risalente ai Latini, si pensi, ad esempio, alla popolarità che ancora oggi conserva intatta la famosa porchetta di Ariccia sui Castelli Romani, e da loro arrivata, dopo breve tempo, anche in . Qui, grazie alla qualità delle materie prime e all’esperienza dei maestri norcini, la Porchetta Cotta A Legna è entrata nella tradizione del territorio radicandosi fino a diventare l’accompagnamento preferito per un aperitivo, un secondo o un gustosissimo e classico panino da gustare in ogni occasione e a qualsiasi ora.
La Porchetta viene preparata disossando manualmente la carne selezionata ed asportando anche la parte in eccesso che verrà successivamente utilizzata per realizzare altre preparazioni o salumi. La carne così ottenuta viene ricoperta di sale marino e massaggiata, intervallando periodi di riposo, fino a quando esso non si sarà totalmente assorbito. Solo alla fine della salatura si procede con l’aggiunta dell’aglio e delle spezie: rosmarino e pepe macinato grossolanamente, che ne aumenteranno la sapidità.
Dopodiché, la carne così condita viene legata con cura per mezzo dello spago in modo che possa mantenersi compatta, ma soprattutto per permettere agli aromi e ai sapori di non disperdersi e conservarsi in maniera concentrata sia all'interno della carne che su quella che, a fine cottura, sarà la crosta. Dopo essere stata fissata ad un tubo in acciaio inox per permettere al calore di arrivare anche all’interno in maniera uniforme, la Porchetta viene lasciata a cuocere per circa 9/12 ore ad una temperatura tra i 170° C e i 280° C. Una volta cotta, viene riposta a raffreddare in appositi locali per 10/15 ore ad una temperatura tra i 10° C e i 30° C.
In questo lasso di tempo i liquidi e il grasso in eccesso vengono eliminati in modo che la crosta possa assumere la sua caratteristica fragranza e la carne adottare una maggiore conservabilità.
Alla fine della sua preparazione, la parte esterna appare di un bel colore marrone dall’aspetto subito fragrante, mentre l’interno è di colore biancastro con venature rosa che si alternano a quelle formate dalle spezie.
Pezzatura: 8 kg. Prodotto confezionato sottovuoto. Il peso può subire leggere variazioni.
Ingredienti: Carne di suino nazionale, sale, pepe, aglio, destrosio, saccarosio, piante aromatiche, spezie. Conservanti: E 250.
Modalità di conservazione: Conservare in frigo tra 0° C - +4° C.
Scadenza media: 60 giorni.
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto - Caratteristiche prodotto
- Energia (kJ/kcal)
- 1335/321
- Grassi (gr.)
- 25
- Di cui grassi saturi (gr.)
- 9,6
- Carboidrati (gr.)
- 0,1
- Di cui zuccheri (gr.)
- 0,1
- Proteine (gr.)
- 24
- Sale (gr.)
- 2,8
- Senza Glutine
- Si
- Tipo Di Carne
- Suino
- Sottovuoto
- Si
Riferimenti Specifici
Recensioni
5
Opinioni
-
55
-
40
-
30
-
20
-
10
Ho acquistato la porchetta,
Ho trovato il condimento ottimamente equilibrato. Il profumo che sprigiona all’ apertura della confezione sottovuoto è stato davvero inebriante
La porchetta cotta a legna è buonissima
Il gusto dei prodotti e di eleva qualità complimenti
Prodotto eccellente, come tutti gli altri da me acquistati.
Prodotti collegati Prodotti collegati
16 altri prodotti Prodotto della settimana
Salame Di Cinta Senese DOP - Intero Budello Naturale
Il salame di Cinta Senese DOP, prodotto con le carni di suino della razza di maggior pregio.
Gota Stagionata - Filiera Valdichiana
Gota (guanciale) stagionata realizzata artigianalmente utilizzando carni di suino allevato allo stato brado.
Rosina Al Pepe Rosa
Il Rosina Di San Savino al pepe rosa, un salume artigianale che nasce dalle cosce di suino italiano aromatizzate e stagionate.
Pancetta Tesa Stagionata (Rigatino )
La pancetta tesa è un salume che in viene chiamata spesso rigatino per il suo aspetto a righe. Carne e grasso della pancia del suino con aggiunta di sale marino e aglio sono messi a stagionare con abbondante pepe nero.
Porchetta Del Monte Con Cotenna
Porchetta, ottenuto al disosso e dalla salatura a secco di tronchetto di suino intero, massaggiata, legata e sottoposta ad un processo di cottura in forni a legna.
Salame Di Cinta Senese DOP - Trancio Sottovuoto
Il salame di Cinta Senese DOP, prodotto con le carni di suino della razza di maggior pregio.
Finocchiona IGP - Grande Intera Budello Naturale
La regina degli insaccati è la finocchiona . Servito anche nelle tavole imbandite dei Medici, ancora oggi è uno dei più amati salumi. Nel Medioevo i maestri norcini, poiché le spezie come il pepe erano difficili da reperire e molto costose, pensarono di aggiungere all’impasto i semi di finocchio, ben più facili da trovare nelle colline e nei campi.
Il connubio ebbe un grande successo poiché il forte aroma dei semi di finocchio riusciva a camuffare le imperfezioni della carne.
Divenne una vera prelibatezza al punto da essere sempre presente sulle tavole dei nobili, si racconta che perfino il celebre Machiavelli ne fosse un appassionato. Stagionata 2-5 mesi deve risultare asciutta e morbida.
Un salume ottimo mangiato col pane povero di sale della , schiacciate e panini.
Capocollo Stagionato
Il Capocollo stagionato , conosciuto anche con il nome di Coppa, è un salume stagionato che deriva dalla lavorazione artigianale di carni suine nazionali di prima scelta, eseguita nel rispetto delle antiche tecniche tradizionali. È caratterizzato da un gusto dolce e speziato, mentre il suo profumo richiama il sentore di spezie ed erbe aromatiche.carni di maiale italiano accuratamente selezionate e, in particolare, dell'intero muscolo che dal collo scende fino alla quinta costola.Il gusto dolce e il profumo avvolgente della più classica Coppa è conosciuto ed amato in tutta Italia. L’inconfondibile aspetto marmorizzato lascia chiaramente individuare le parti di carne magra color rosso scuro, divise da sottili striature di grasso color cipria.
Prosciutto Di Suino Stagionato Disossato Nazionale
Trancio di Prosciutto Crudo ricavato da coscia di suini di prima scelta allevati nel territorio nazionale, sottoposto a procedimento di disossatura, pressatura e confezionato sottovuoto. È caratterizzato da un sapore dolce è un aroma fragrante tipico di una corretta stagionatura.
Finocchiona IGP - Trancio sottovuoto
La Finocchiona IGP è uno dei più celebri salumi . È prodotta con carni suine di eccellente qualità, tritate e impastate, alle quali vengono aggiunti semi di finocchietto selvatico, che le donano il caratteristico aroma fresco e al tempo stesso intenso. Questa versione della Finocchiona IGP ha un peso netto di circa 400 g ed è confezionata in tranci sottovuoto.
Salame - Intero Budello Naturale
Il Salame è un insaccato artigianale tipico della tradizione gastronomica , realizzato secondo un'antica ricetta tramandata da secoli. È caratterizzato da una consistenza morbida e compatta, colore rosso vivo e da un gusto particolarmente intenso, arricchito da spezie e aromi. Questa versione del Salame ha un peso netto di circa 500 g ed è confezionato intero in budello naturale.
Finocchiona IGP Di Cinta Senese DOP - Intera Budello Naturale
Finocchiona IGP Di Cinta Senese DOP è un insaccato tipico a base di fiori e semi di finocchio, prodotto artigianalmente con le carni di suino più pregiate.
Spalla Di Suino Stagionata
La Spalla Di Suino Stagionata è sicuramente uno dei salumi della tradizione più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. I metodi di lavorazione e stagionatura che la interessano sono gli stessi del Prosciutto con la differenza che, essendo di spessore minore, ha una quantità di sale inferiore e una stagionatura più breve. Ciò permette alla carne, saporita già di per sé, poichè ricavata dalla parte anatomica più saporita del maiale, di assimilare meglio gli aromi.
Salsiccia Di Cinghiale Stagionata
Salsiccia stagionata di carne di cinghiale selvatico proveniente dalla .
- Formaggi
- Salumi
- Tartufi E Sughi
- Pasta
- Olio E Aceto
- Vino E Birra
- Dolci E Farine
- Box Degustazione
- Tutti i prodotti
Ottima porchetta, il vero gusto della porchetta .