SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Elenco dei prodotti per la marca Note Di Nero
Note di Nero è un brand di A.B.C.D. - Aceto Balsamico Condimenti e Dintorni, protagonista nel mondo della produzione di aceto balsamico, nata dalla profonda e autentica passione per il prodotto simbolo di un territorio, quello modenese, e della sua cultura.
Una storia di passione e autenticità
Note di Nero è un brand di A.B.C.D. - Aceto Balsamico Condimenti e Dintorni, protagonista nel mondo della produzione di aceto balsamico, nata dalla profonda e autentica passione per il prodotto simbolo di un territorio, quello modenese, e della sua cultura.
Una tradizione in continuo aggiornamento
Note di Nero produce aceto balsamico utilizzando come da tradizione botti di legno realizzate da maestri artigiani e lasciandolo maturare a lungo, fino a ottenere un prodotto di prima qualità. Note di Nero raccoglie la sfida di produrre aceto balsamico unendo il processo industriale all’osservanza dei disciplinari: il risultato è un prodotto eccellente dal punto di vista gastronomico, fatto nel rispetto dei più alti standard igienici e di qualità. Una selezione attenta delle migliori materie prime garantisce un prodotto genuino e senza compromessi.
Un tocco di autenticità per ogni piatto
La gamma di aceti balsamici e condimenti Note di Nero nasce per seguire e ispirare l’evoluzione dei gusti, facendo incontrare tradizione e attualità. Preservando lo spirito del balsamico, i prodotti si adattano a sempre nuove modalità d’uso, per un sapore inimitabile in ogni occasione.
Aceto Balsamico: la storia
Ieri come oggi, l’aceto balsamico Note di Nero ha origine dall’uva, una coltivazione che nel territorio modenese si pratica fin dall’epoca preromana, dalla cottura del mosto e dal processo di acetificazione. Gli aceti che ne derivavano sono stati consumati per secoli da persone di ogni ceto sociale come condimenti, dissetanti e rimedi medicinali.
Lo sviluppo dell’arte acetiera non conosce interruzioni tra l’antichità e il Rinascimento, ma è dall’inizio del ‘600, quando a Modena si insedia la corte Estense, che si hanno notizie di un aceto dalle caratteristiche di sapore, profumo, colore e densità simili a quelle dell’odierno balsamico. I duchi e le famiglie patrizie della città custodiscono gelosamente le acetaie, un vero e proprio patrimonio da tramandare dove il prezioso condimento si perfeziona generazione dopo generazione.
La definizione “balsamico” appare per la prima volta in un documento del 1747, ma la sua fama si è già diffusa da tempo, visto che l’aceto di Modena è richiesto da re e imperatori d’Europa. Nel secolo successivo, scienziati e studiosi ne diffondono la conoscenza, decretandone il successo.
Una lunga storia che Note di Nero prosegue ogni giorno nel solco della tradizione.
Le botti di legno
Dopo la cottura del mosto e la fermentazione batterica, l’Aceto Balsamico di Modena Note di Nero matura lentamente in botti di legno realizzate ad arte. Rovere, robinia, frassino, castagno, ciliegio e gelso: ognuno di questi legni conferisce all’aceto balsamico un aroma caratteristico e una struttura particolare.
Un procedimento naturale che ha successo solo nel particolare clima del territorio modenese, con estati calde e umide e inverni rigidi. Ogni inverno, il mosto nuovo viene immesso nella prima botte, mentre il contenuto delle seguenti viene man mano travasato nella botte successiva per sostituire la parte evaporata durante l’estate. È solo dopo aver completato la maturazione a contatto con tutti i legni che il prodotto ricavato dall’ultima botte diventa l’Aceto Balsamico di Modena Note di Nero.
Tradizionale e IGP
Note di Nero produce Aceto Balsamico di Modena IGP (Indicazione Geografica Protetta) e Aceto Balsamico di Modena Tradizionale DOP (Denominazione di Origine Protetta) nel rispetto dei disciplinari.
Per l’Aceto Balsamico di Modena IGP, Note di Nero utilizza solo mosto cotto e aceto di vino di prima scelta, lasciando maturare il prodotto in botti di rovere per non meno di 60 giorni.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP di Note di Nero è realizzato nel rispetto di un disciplinare che prevede una lunga cottura del mosto, realizzato con uve di vigneti scelti nella sola provincia di Modena, e un invecchiamento nelle botti di legno, con travasi successivi, per non meno di 12 anni.