SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Elenco dei prodotti per la marca Menchetti
è il 1948, e nel settembre di questo anno Angiolo e Santi riescono ad aprire un forno in proprio e a dedicarsi alla produzione. Sempre più conosciuto e apprezzato il “pane di Montagnano” si fa spazio sul mercato. Oggi siamo a Cesa in Valdichiana, a 3 km da Montagnano, in uno stabilimento che ci permette di produrre qualità ed efficienza.
Una storia di famiglia
In una società veloce le emozioni lente sono estinte, ma non per tutti…
Fin dai primi anni del secolo, la famiglia Menchetti, si dedica al commercio. Nel primo dopoguerra si registra la prima grande svolta dell’attività: è il 1948, e nel settembre di questo anno Angiolo e Santi riescono ad aprire un forno in proprio e a dedicarsi alla produzione. Sempre più conosciuto e apprezzato il “pane di Montagnano” si fa spazio sul mercato. Oggi siamo a Cesa in Valdichiana, a 3 km da Montagnano, in uno stabilimento che ci permette di produrre qualità ed efficienza.
Il rispetto e l’attenzione per l’ambiente
La terra non è nostra, l’abbiamo solo presa in prestito e dobbiamo preservarla per le future generazioni. Da sempre, consapevoli delle nostre origini e del valore che la terra ricopre per la nostra storia e il nostro futuro, cerchiamo di prestare la massima attenzione all’ambiente. Per questo motivo utilizziamo energie verdi, recuperiamo l’acqua piovana e cerchiamo di ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale. Consegnare il pianeta alle future generazioni integro e sano non è solo importante, deve essere per noi un impegno quotidiano.
L’azienda agricola Menchetti
Coltiviamo le nostre terre per garantire tutta la filiera di produzione “dal campo alla tavola” e per valorizzare la tradizione del nostro territorio toscano.
Nella societá agricola Menchetti (attualmente in conversione biologica) coltiviamo il nostro grano con la cura e la passione che ci contraddistingue.
I prodotti con grano Verna
Ci abbiamo creduto e per primi abbiamo riutilizzato questo antico grano
Correvano i primi anni del 2000 quando da un incontro tra lo Zio Luca e Pietro Pagliuca (allora direttore del Consorzio Agrario di Siena), tutto ebbe inizio , in stretta collaborazione con il Professor Stefano Benedettelli (Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Università di Firenze).
Il grano Verna è un’antica varietà di grano tenero che coltiviamo direttamente nella nostra azienda agricola, viene macinato a pietra perché questo tipo di macinazione consente di mantenere il germe di grano all’interno del prodotto finito e preservare una grande quantità di vitamine e minerali; la farina che otteniamo è di tipo “2”, o semi-integrale, quindi naturalmente ricca di fibre.
Tagliatelle Bio
Tagliatelle Bio trafilate al bronzo, essiccazione lenta. Pasta di grano tenero Verna biologico macinato a pietra ad alto contenuto di fibre.
Gemellini Bio
Gemellini Bio trafilati al bronzo, essiccazione lenta. Pasta di grano tenero Verna biologico macinato a pietra ad alto contenuto di fibre.
Spaghetti Bio
Spaghetti Bio trafilati al bronzo, essiccazione lenta. Pasta di grano tenero Verna biologico macinato a pietra ad alto contenuto di fibre.
Ricciarelli Con Mandorle Italiane
Ricciarelli toscani con mandorle italiane.
Panforte
Il Panforte con mandorle e frutta candita è il dolce tipico di Natale, ma in realtà il sapore avvolgente delle spezie e degli agrumi canditi è apprezzato tutto l'anno.
Cantuccini Alle Mandorle
I Cantucci Alle Mandorle sono dei dolcetti secchi tipici toscani, croccanti e golosi, perfetti da inzuppare nel vin santo.
Torrone
Il Torrone è un dolce tipico natalizio, composto da albume d’uovo, miele e zucchero, mandorle e con l’aggiunta di pistacchi e nocciole.
Babà
Babà al rum in vasocottura prodotto con grano toscano antico Verna e Senatore Cappelli.
Grissini Bio
Grissini toscani alla farina di grano tenero tipo 1 - Varietà Verna, coltivato, raccolto e macinato in Toscana - Macinato a pietra con olio extra vergine di oliva (5%).
Farina Verna Bio
Farina di grano Verna tipo 2 da agricoltura biologica macinato a pietra.Contenuto proteico modesto per i soggetti con intolleranze alimentari.Il chicco di Verna contiene il 12% di proteine e le più abbondanti sono le albumine.Verna è un’antica varietà di grano di origine Toscana, attualmente molto diffusa in Valdichiana e in Val d’Orcia.