in val di chiana servono braccia per l’ aglione e a differenza del normale aglio molte operazioni non possono essere fatte dalle macchine .In tre anni la produzione di aglione è quintuplicata e così è cresciuto lavoro .La gente lo deve provare, se prima veniva fatto nell’orto di casa giusto per avere il prodotto per uso personale o al limite scendere al ristorante dell’amico, adesso è conosciuto ovunque. Dai tre ai sei grandi spicchi e un peso dai 100 grammi fino a sopra al chilo qui a Cortona lo chiamano l’aglio del bacio : tutte le qualità benefiche dell’aglio ma senza controindicazioni per odore e sapore. è molto delicato, non contenendo allicina, lo digerisci benissimo. Tanta gente che non mangia aglio perché sta male, può usare l’ aglione su tutte le pietanze e dove ci va l’ aglio, ma oltre quello ci si può fare tantissime cose : le marmellate ,le mostarde , il gelato. Tradizione e caratteristiche uniche legate al microclima della valdichiana .Incluso nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali è ora in lizza per ottenere la dop
Questo grosso aglio che rischiava l’estinzione oggi sta ritrovando il suo posto nelle cucine con il suo aroma delicato tanto da essere definito aglio del bacio è l’ideale per molte ricette.La totale assenza di allicina e dei suoi derivati fa sì che questo grosso aglio sia l’ideale per il consumo ma anche per ottenerne tutti i molteplici benefici per l’organismo tipici dell’ aglio però senza il suo profumo pungente. L’ aglione ha una storia molto antica le prime tracce li ritroviamo addirittura alcuni trattati degli etruschi , nel medioevo , ma in tempi più recenti si parla di questo taglio che però non lascia il cattivo odore. All’ epoca l’ aglio veniva usato tantissimo acnhe per le sue propriètà curative essendo un antibiotico naturale.Era usato molto dalle compagnie teatrali dove attrici e gli attori che per il lavoro che svolgevano avevano contatti molto ravvicinati, per ovviare all’ odore troppo intenso dell’aglio normale: da qui forse la decisione di chiamarlo l’ aglio del bacio. Acnhe l’ aglione è un portentoso antibiotico naturale, un antiossidante. è un prodotto che arriva dal passato e nel passato per curarsi si usavano solo metodi naturali e nell’ aglione trovarono un ottimo prodotto per il benessere dell’ uomo.
L’ aglione era un prodotto povero che il contadino teneva per se e non veniva commercializzato , e magari lo si usava per condire la pasta come i pici o il lunghetti.
Sembra che l’ aglione sia geneticamente pi vicino all’ aglio porro. Ha un sapore molto più delicato perché ha un livello di allicina molto molto molto più basso dell’aglio normale.
Non è solo la specie ad assicurare questo basso livello di allicina , ma anche l’ ambiente , del terreno e dell’acqua , il sole che sono qui in Valdichiana consentono di mantenere queste proprietà, perchè lo stesso bulbo fatto crescere altrove cambierà le sue caretteristiche tornando ad essere un aglio quasi normale.