KingoFood sapori di toscana
La nostra missione è farvi conoscere, apprezzare e acquistare i prodotti enogastromici degli artigiani toscani della valdichiana in provincia di Arezzo e Siena.
KingoFood
KingoFood vi presenta una selezione di prodotti enogastronomici toscani Dop e Igp: salumi, formaggi, pasta , salse e tartufi , olio. Spedisce in Italia ed Europa
La CR OnlineShop S.n.c. gestisce il sito KingoFood: il suo interesse è farvi arrivare nel più breve tempo possibile e nelle migliori condizioni di trasporto i prodotti enogastronomici del territorio aretino e della Valdichiana. L’azienda è giovane, ma i prodotti che trovate nel sito sono di aziende e artigiani che hanno ormai un’esperienza pluridecennale nel loro settore. Alcune sono ormai alla terza generazione imprenditoriale, e anche realtà più grandi mantengono comunque le tradizioni familiari, e quello che faceva il nonno adesso è stato tramandato al nipote. Siamo certi della qualità dei nostri prodotti perchè sono le storie di questi laboratori che ce lo garantiscono.
Potete acquistare i nostri prodotti con i più moderni mezzi di pagamento quali Paypal, Amazonpay o i Bitcoin, ma anche il contrassegno se preferite
Parlano i produttori e i prodotti
Finocchiona IGP
“Parlando di consorzio finocchiona igp ci riferiamo a un processo lungo. Ci sono voluti tantissimi anni, se non ricordo male non meno di dieci, perchè comunque per portare ad avere un prodotto riconosciuto igp di qualità c’è un iter burocratico e dei disciplinari di produzione, tutta una serie di situazioni che vanno rispettate per ottenere questo marchio. è stata dura ma ce l’abbiamo fatta perché comunque il prodotto finocchiona igp si produce solo ed esclusivamente nel territorio toscano. Una filiera di qualità che porta ricchezza anche al territorio perché questo cibo è del territorio e rappresenta un territorio”
Salumeria Di Monte San Savino
“Quando io compro una fetta di finocchiona, quando prendo il prosciutto, quando prendo la porchetta non devo soltanto pensare a mangiarla e gustarla che già quello è tanto, ma un consumatore consapevole dovrebbe pensare a tutto quello che c’è dietro perché così ha veramente la consapevolezza di quello che sta acquistando. Gli da importanza perché c’è un territorio delle persone che lavorano che le trasformano e che allevano e producono le materie prime. I consumatori lo capiscono e ci premiano da anni”.
“Abbiamo riportato la produzione dell’aglio, il finocchio, il rosmarino, la salvia nel nostro territorio, la valdichiana, perchè comunque per fare dei salumi buoni ci vuole un ottima carne ma ci vogliono anche degli ingredienti del territorio .Non c’è niente da dire, il finocchio,il rosmarino, la salvia sono tutte spezie che prese in toscana e soprattutto nella nostra valdichiana hanno un valore aggiunto. Ed a km 0 è pure la legna con cui cuociamo la porchetta, perchè gli aromi provengono anche da quella”
Sapori della Val di Chiana
“è un’azienda che si è sviluppata molto nel nel corso degli anni. Siamo nati nel 1960 con l’idea di fare i suoi buoni prodotti e di farli degustare un po’ ad altri non solo nella nostra macelleria quindi ci siamo evoluti però mantenendo sempre quello che è la tradizione del prodotto.”
“Dal 1998 siamo certificati come azienda biologica, il primo salumificio in toscana a poter vantarsi di questo accreditamento.Tutta la filiera deve essere biologica quindi le carni che vengono allevate allo stato brado vengono alimentate solo con sementa raccolte nel territorio”
Pasta Fresca Poggiolini
La Toscana e la geografia della pasta:
“Ad Arezzo da padrone lo fa il raviolo, a Siena il picio ha un consumo più elevato.Il fiorentino ama il tortello di patate: risentono l’ influenza sia del casentino sia del mugello, infatti hanno due versioni differenti.In Maremma invece si preferisce il raviolo, sempre di ricotta e spinaci, ma con una forma più grande”
“i nostri prodotti, essendo pasta fresca, si possono cuocere direttamente in padella con un po’ d’ acqua, oppure 2 o 3 minuti in acqua bollente”
Caseificio Matteassi
“il pecorino, in particolare, è un formaggio che viene rivalutato oltre che per i prodotti classici ma anche attraverso l’affinatore che puo essere la foglia di ulivo , il pepe o la foglia di noce. Non c’è niente di inventato, ma abbiamo ripreso tutto quello che era della tradizione quindi riscoprendo quello che prima era il formaggio e quello che veniva fatto per un motivo. Ad esempio un pecorino in crosta di pepe : il pepe abbassa drasticamente l’acidità , quindi si utilizzava per recuperare anche del latte che si era rovinato. E quella che era una correzione di un errore diventa ora per noi una squisitezza “
CR Online Shop S.n.c. di Nicola Cini e C.
Via Cassia, 19 – P. IVA: 02381090519
52047 Marciano della Chiana
Arezzo
Italy
+39 351 9405800