- -20%
SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Pecorino Il Grottarolo
Il Pecorino Il Grottarolo deve il suo nome al luogo di stagionatura in cui il formaggio assume il suo profumo e sapore caratteristico che lo fa entrare a pieno titolo nella grande famiglia dei pecorini toscani tanto amati sia in Italia che all’estero. La sua zona di produzione è, precisamente, la Valdichiana e la sua particolarità più importante per ottenere un ottimo risultato finale, oltre, ovviamente, all’elevata qualità della materia prima, è la stagionatura all’interno di grotte.
Prodotti 100% Italiani Di Altissima Qualità
Spedizioni Gratuite A Partire Da 99€
Catena Del Freddo Garantita Con Imballi Isotermici
Pecorino Il Grottarolo.
Il Pecorino Il Grottarolo viene realizzato utilizzando solo latte di pecora pastorizzato ottenuto da esemplari autoctoni allevati secondo rigidi parametri di qualità sul territorio della Valdichiana. Dopo essere stato lavorato e aver assunto la sua forma caratteristica, il pecorino subisce una prima maturazione all’interno del caseificio per circa tre settimane. Trascorso questo tempo, viene portato a compiere la sua vera e propria stagionatura all’interno di grotte di tufo per circa 150 giorni durante i quali assume il suo definitivo odore e sapore ricco e deciso.
La stagionatura in grotta veniva usata fin dall’antichità ed è stata riscoperta negli ultimi anni perché offre in un’unica soluzione molti vantaggi, che aumentano il gusto e la sapidità dei formaggi. Pensiamo, ad esempio, alla poca luce e alle basse temperature che le caratterizzano, così come il giusto livello di umidità che donano al Pecorino Il Grottarolo, e ad altri formaggi stagionati con questa tecnica, un sapore unico e un’aroma riconoscibile.
Nonostante l’introduzione delle moderne tecnologie, la metodologia di stagionatura in grotta non è stata mai abbandonata, anzi, è stata adattata ai tempi dotando le grotte di impianti di areazione, webcam e celle che rendono il processo di stagionatura in grotta più controllabile in modo da rispettare tutte le regole europee per quanto riguarda le norme igieniche.
Trascorsi i circa 150 giorni di stagionatura in grotta, il Pecorino Il Grottarolo si presenta con una pasta di color paglierino e occhiature di media consistenza. Al gusto è possibile percepire immediatamente un sapore deciso e piacevolmente persistente che è il prodotto dell'affinatura in grotta.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, è un tipo di pecorino che si lascia apprezzare all’interno di un ampio tagliere a base di formaggi accompagnati da marmellate e miele di acacia per condividere un antipasto o un aperitivo stuzzicante e dal gusto deciso con Finocchiona IGP e Capocollo Stagionato. Non è insolito, però, che venga utilizzato anche grattugiato su primi piatti con sughi corposi che necessitano di un sapore caratteristico in più.
Inoltre, la sua sapidità e l’odore deciso trova un ottimo accompagnamento in un classico vino toscano rosso come il Chianti - Camperchi.
Pezzatura: 500 g. Prodotto confezionato sottovuoto. Quantità minima per l'acquisto: 2 pezzi.
Caratteristiche: Stagionato in grotta. Pasta bianca compatta e friabile. Gusto all’impatto deciso. Retrogusto piacevolmente persistente.
Caratteristiche organolettiche: Stagionatura: 150 giorni minimo, formato: scalzo scodellato.
Ingredienti: Latte di pecora pastorizzato, sale, caglio, fermenti. Trattato in crosta con olio di oliva. Crosta non edibile.
Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Scadenza media: 120 giorni.
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto - Caratteristiche prodotto
- Energia (kJ/kcal)
- 1918/463
- Grassi (gr.)
- 38
- Di cui grassi saturi (gr.)
- 28
- Carboidrati (gr.)
- 1,6
- Di cui zuccheri (gr.)
- 0,5
- Proteine (gr.)
- 27
- Sale (gr.)
- 2
- Tipo Di Prodotto
- Pecorino
- Stagionatura
- Stagionato
- Latte
- Latte Di Pecora
- Offerte
- Prodotti Scontati
Riferimenti Specifici
Recensioni
7
Opinioni
-
57
-
40
-
30
-
20
-
10
Ho preso vari tipi di formaggio ma questo è veramente buono!
Eccellente come sempre, sono molto soddisfatto.
Questo pecorino è veramente speciale
Ho provato salumi e formaggi di vario tipo e devo dire che sono veramente ottimi.
E favoloso , come tutto
Pecorino buonissimo. Insieme agli altri prodotti che ho acquistato è speciale
Prodotti collegati Prodotti collegati
16 altri prodotti Prodotto della settimana
Caprino Semistagionato
Formaggio Caprino Toscano Semistagionato, prodotto con solo latte di capra. Dal sapore assai deciso, abbinato alla dolcezza di una marmellata, o di un miele, garantisce un'esperienza sensoriale delle papille gustative assolutamente da non perdere.Stagionato per circa 60 giorni, si presenta dalla pasta compatta e bianca abbastanza friabile. Il Caprino Semistagionato contiene grassi a catena corta, ed essendo ricco di taurina, è perfetto per gli sportivi. In generale, però, è consigliato a chiunque ami sperimentare nuovi sapori e nuovi abbinamenti.
Pecorino Primo Sale Il Girasole
Il Pecorino Primo Sale Il Girasole è un tipico formaggio toscano a pasta morbida, ottenuto da latte intero ovino di prima scelta, sottoposto a un processo di breve stagionatura e confezionato sottovuoto. È caratterizzato da un sapore dolce e leggero, oltre che da profumo molto fresco e delicato.
Pecorino Ramerino
Formaggio pecorino affinato in barrique insieme a foglie di ramerino.
Pecorino Pistacchino Al Pistacchio
Il Pecorino Pistacchino Al Pistacchio De’ Magi è un formaggio realizzato con latte di pecora proveniente da allevamenti italiani. Nel processo di lavorazione vengono aggiunti pezzi di pistacchio alla cagliata, che attribuiscono a questo pecorino il suo aroma, ed è reso inimitabile dal metodo di lavorazione unico con cui è realizzato.
Pecorino Toscano DOP Fresco
Chi apprezza i classici formaggi della lunga tradizione toscana sicuramente avrà già assaporato la dolcezza e la delicatezza del Pecorino Toscano DOP Fresco. Prodotto con latte di pecora, sale, caglio e fermenti selezionati autoctoni, si tratta di un formaggio a pasta bianca, morbida e dalla consistenza che riempie il palato per diventare immediatamente friabile. La stagionatura minima è di 20 giorni, così come impone il Disciplinare del marchio DOP, ma può essere prolungata anche fino a 60 giorni.
Pecorino Rosso Valdichiana
Formaggio pecorino toscano semistagionato, lavorato secondo la ricetta tradizionale.
Pecorino Meravigliao Affinato Al Cacao
Quando si parla di eccellenze toscane, un occhio attento non può certo lasciarsi sfuggire l’assaggio di questo formaggio che rappresenta l'incontro perfetto tra due eccellenze di questo territorio che continuano a deliziare vecchi e nuovi palati. Stiamo parlando dell'unione tra il pecorino Crosta D’Oro e il cioccolato Vestri che, grazie all’intuito e all’esperienza certificata e garantita dell’affinatore e ricercatore di formaggi Andrea Magi, danno vita ad un pezzo unico da far apprezzare all’olfatto e, soprattutto, al gusto.
Pecorino Ulivastro
Formaggio pecorino affinato in barrique insieme a foglie di ulivo.
Pecorino Toscano DOP Stagionato
Pecorino Toscano DOP Stagionato è un formaggio tradizionale, caratterizzato da una pasta dura ottenuta dal latte ovino pastorizzato, con aggiunta di caglio e sale. Il Pecorino Toscano DOP Stagionato ha una stagionatura minima di 120 giorni ed è indicato per arricchire i piatti della tradizione italiana.
Pecorino Stagionato Rigatello
Il Pecorino Stagionato Rigatello rappresenta una delle eccellenze toscane più apprezzate non solo in Italia, ma anche all’estero. Realizzato usando solo latte di pecora pastorizzato e ingredienti che rimandano alla tradizione, viene lasciato stagionare fino a circa 120 giorni in modo che possa assumere il suo caratteristico sapore intenso che si abbina sia a tavola che grattugiato sulle pietanze.
- Formaggi
- Salumi
- Tartufi E Sughi
- Pasta
- Olio E Aceto
- Vino E Birra
- Dolci E Farine
- Box Degustazione
- Tutti i prodotti
Formaggio molto buono, ben stagionato, saporito. Complimenti