La colomba pasquale, come tutti saprete, è uno di quei dolci nati prima industrialmente , nei primi anni del secolo scorso, e poi visto il successo ha dato modo agli artigiani dolciari di sbizzarrirsi in varianti prelibate e originali. Se non conoscete la sua storia , senza che io qui stia a ripetervela vi rimando ovviamenta a wikipedia-colomba_pasquale.
Appartenete a quella categoria, che gli artigiani li vogliono sfidare ,a quelli che dicono che ancora più apprezzabile sarà il sapore se il prodotto lo faccio con le mie mani, con gli ingredienti che seleziono io: allora rifornitevi di farina, lievito , mandorle , uova , zucchero e mettetevi al lavoro. La ricetta e le istruzioni le potete trovare ovviamente qui, giallo zafferano ColombaPasquale. Vi stimo tantissimo.
Se invece siete quelli che non si accontetano del prodotto, senz’ altro buono, dello scaffale del supermercato ed il tempo per diventare mastri pasticceri non ce l’ hanno ho qui la soluzione : una variegata scelta di colombe .
Le Colombe Classiche
La Colomba classica e la sue varianti Colomba Frutti di Bosco-Cioccolato o Colomba Pere Cioccolato:
Le Colombe Panzuppo
Per chi conosce il panzuppo , il dolce natalizio simile al panettone e al pan briacone, nelle seguenti immagini potete vedere l’ adattamento pasquale del tipico dolce toscano bagnato nel vino liquoroso.