SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Finocchiona IGP - Grande Intera Budello Naturale
La regina degli insaccati è la finocchiona toscana. Servito anche nelle tavole imbandite dei Medici, ancora oggi è uno dei più amati salumi. Nel Medioevo i maestri norcini, poiché le spezie come il pepe erano difficili da reperire e molto costose, pensarono di aggiungere all’impasto i semi di finocchio, ben più facili da trovare nelle colline e nei campi.
Il connubio ebbe un grande successo poiché il forte aroma dei semi di finocchio riusciva a camuffare le imperfezioni della carne.
Divenne una vera prelibatezza al punto da essere sempre presente sulle tavole dei nobili, si racconta che perfino il celebre Machiavelli ne fosse un appassionato. Stagionata 2-5 mesi deve risultare asciutta e morbida.
Un salume ottimo mangiato col pane povero di sale della toscana, schiacciate e panini.
Prodotti 100% Italiani Di Altissima Qualità
Spedizioni Gratuite A Partire Da 99€
Catena Del Freddo Garantita Con Imballi Isotermici
Finocchiona IGP - Grande Intera Budello Naturale.
Queste due versioni della Finocchiona IGP hanno un peso netto di circa 1 kg oppure 3 kg, sono confezionate in budello naturale e sono caratterizzate da una fetta grande di circa 8/12 centimetri di diametro.
La Finocchiona IGP viene prodotta con tagli di carne suina di primissima scelta. Tra questi troviamo: spalla, prosciutto, scamone, coppa, e pancetta. La lavorazione è caratterizzata dall'aggiunta di aromatici semi di finocchietto selvatico, sale, pepe e aglio. Questo mix naturale e genuino conferisce al salume toscano il suo profumo unico e inconfondibile.
Le antiche origini di questo è insaccato risiedono nel territorio toscano, nel quale già in epoca medievale si utilizzava il finocchietto selvatico per sostituire il pepe, che a quei tempi era molto più costoso è difficile da reperire.
Il termine Finocchiona è inoltre riportato in diversi vocabolari e dizionari enciclopedici italiani fin dal 1875. Tra questi figura anche il rinomato Treccani, che lo associa alla definizione di salume tipico toscano.
Per mantenere la consistenza fresca e morbida dell'impasto della Finocchiona IGP è necessario conservare l'insaccato in frigo, ricoperto da un panno di lino o di cotone.
I migliori abbinamenti gastronomici si ottengono con il pane sciocco toscano, con focacce basse e croccanti e con le schiacciate salate. Per far risaltare al meglio l'aroma del finocchio si possono utilizzare contorni di verdura cotta e sott'olio, oppure alcune sottili scaglie di Pecorino Primo Sale Il Girasole. La Finocchiona è largamente impiegata nella tipica cucina toscana, ma il suo utilizzo è ormai esteso anche in tutte le altre regioni italiane.
Questo salume è inoltre perfetto per arricchire i menù di buffet o aperitivi. Per allietare i vostri ospiti potete infatti preparare delle bruschette con della crema di avocado e Finocchiona IGP, tagliata a fettine o sbriciolata. Un'altra ottima idea è quella di realizzare dei crostini con un velo di ricotta o pesto, fettine di Finocchiona IGP e delle scaglie di Pecorino Primo Sale Il Girasole.
Per quanto riguarda le bevande e nel caso lo si consumi durante un appetitoso pranzo o una ricca cena, questo insaccato si abbina perfettamente al Chianti - Camperchi, vino rosso dal gusto ricco e corposo. In alternativa, in altri momenti della giornata, è possibile accompagnarlo anche con delle bollicine, ad esempio Gisso - Buccelletti, o con bionde birre artigianali, come la nostra Rovina - Golden Ale.
Pezzatura: 1 kg. Il peso può subire leggere variazioni.
Ingredienti: Carne suina, sale, destrosio, finocchio in fiore, finocchio in semi, pepe in grani, pepe macinato, aglio, antiossidanti: E 301, conservanti: E 250, E 252. Budello non edibile.
Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.
Scadenza media: 120 giorni.
Senza Glutine
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto - Caratteristiche prodotto
- Energia (kJ/kcal)
- 1557/375
- Grassi (gr.)
- 31
- Di cui grassi saturi (gr.)
- 12
- Carboidrati (gr.)
- 0,9
- Di cui zuccheri (gr.)
- 0,5
- Proteine (gr.)
- 23
- Sale (gr.)
- 3,8
- Tipo Di Prodotto
- Salame Toscano
- Senza Glutine
- Si
- DOP - IGP
- IGP
- Tipo Di Carne
- Suino Toscano
Riferimenti Specifici
Recensioni
3
Opinioni
-
53
-
40
-
30
-
20
-
10
Questa finocchiona è mondiale
Questa finocchiona è veramente buona
Prodotti collegati Prodotti collegati
16 altri prodotti Prodotto della settimana
Salame Il Chianino
Salame ottenuto dalla lavorazione di carni scelte di bovino chianino IGP, macinate e impastate con l’aggiunta di sale ed aromi e dalla successiva stagionatura.
Prosciutto Stagionato Senza Osso
Prosciutto crudo toscano stagionato e disossato in tranci.
Sbriciolona - Filiera Valdichiana
La Sbriciolona è un insaccato toscano. Carne magra di prosciutto e spalla, pancetta e parti di grasso di suino vengono macinati con aglio, sale, pepe e i semi di finocchio.La Sbriciolona è sicuramente uno dei salumi che molto più di altri caratterizzano il territorio toscano e, in particolare, quella appartenente alla Filiera Valdichiana si lascia apprezzare per la consistenza compatta e il sapore caratteristico frutto di una sapiente selezione e lavorazione di suini provenienti solo ed esclusivamente da questo territorio e allevati allo stato brado. Inoltre, l'asciugatura, la stufatura e la stagionatura seguono tempi e modalità antichissime che conferiscono al prodotto la sua qualità inimitabile.
Guanciale Stagionato
Il Guanciale è un salume ricavato dalla guancia del maiale.La carne viene massaggiata con il sale per circa cinque giorni. Aggiunti pepe e peperoncino viene aromatizzato con rosmarino e salvia per rendere la carne ancora più saporita.La stagionatura,dai 60 ai 90 giorni, avviene all'interno di ambienti dal clima e umidità ottimale. è utilizzato in cucina in svariate ricette e sughi: pasta alla carbonara , gricia e amatriciana per citare le più famose.
Salame Di Cinghiale
Salame artigianale di carne di cinghiale selvatico di origine Toscana.
Tronchetto Di Porchetta Toscana Cotta A Legna
Il Tronchetto Di Porchetta Toscana Cotta A Legna ha una tradizione millenaria, tanto che anche gli Antichi Romani amavano consumarne in gran quantità durante i loro numerosi banchetti. La tradizione toscana raccomanda, per la sua preparazione, l’utilizzo della sola spalla di maiale ricavata da esemplari di ottima qualità, condita con erbe aromatiche e cotta a legna lentamente per almeno 9/12 ore, caratteristica che le garantisce una crosta croccante al punto giusto e un interno saporito e morbido.
Salame Toscano - Trancio Sottovuoto
Il Salame Toscano è un insaccato artigianale tipico della tradizione gastronomica Toscana, realizzato secondo un'antica ricetta tramandata da secoli. È caratterizzato da una consistenza morbida e compatta, colore rosso vivo e da un gusto particolarmente intenso, arricchito da spezie e aromi. Questa versione del Salame Toscano ha un peso netto di circa 400 g ed è confezionato in tranci sottovuoto.
Spalla Di Suino Stagionata
La Spalla Di Suino Stagionata è sicuramente uno dei salumi della tradizione toscana più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. I metodi di lavorazione e stagionatura che la interessano sono gli stessi del Prosciutto Toscano con la differenza che, essendo di spessore minore, ha una quantità di sale inferiore e una stagionatura più breve. Ciò permette alla carne, saporita già di per sé, poichè ricavata dalla parte anatomica più saporita del maiale, di assimilare meglio gli aromi.
Prosciutto Di Suino Stagionato Disossato Nazionale
Trancio di Prosciutto Crudo ricavato da coscia di suini di prima scelta allevati nel territorio nazionale, sottoposto a procedimento di disossatura, pressatura e confezionato sottovuoto. È caratterizzato da un sapore dolce è un aroma fragrante tipico di una corretta stagionatura.
Porchetta Del Monte Con Cotenna
Porchetta, ottenuto al disosso e dalla salatura a secco di tronchetto di suino intero, massaggiata, legata e sottoposta ad un processo di cottura in forni a legna.
Salame Toscano - Filiera Valdichiana
Il Salame Toscano - Filiera Valdichiana è un salame realizzato con pura carne suina di maiali allevati allo stato brado in Toscana. La macinatura a maglia grossa della carne fa sì che le parti magre e grasse siano ben distinguibili, con queste ultime di un colore bianco acceso. Al palato spiccano i sentori di erbe aromatiche e spezie, in particolare del pepe nero in grani.
Salame Toscano Grande
Il Salame Toscano è un insaccato artigianale tipico della tradizione gastronomica Toscana, realizzato secondo un'antica ricetta tramandata da secoli. È caratterizzato da una consistenza morbida e compatta, colore rosso vivo e da un gusto particolarmente intenso, arricchito da spezie e aromi. Questa versione del Salame Toscano ha un peso netto di circa 1 kg, è confezionato in tranci sottovuoto ed è caratterizzato da una fetta grande di circa 10 centimetri di diametro.
Gota Stagionata - Filiera Valdichiana
Gota (guanciale) stagionata realizzata artigianalmente utilizzando carni di suino toscano allevato allo stato brado.
Finocchiona IGP Di Cinta Senese DOP - Trancio Sottovuoto
Finocchiona IGP Di Cinta Senese DOP è un insaccato tipico a base di fiori e semi di finocchio, prodotto artigianalmente con le carni di suino più pregiate.
Finocchiona IGP - Intera Budello Naturale
La Finocchiona IGP è uno dei più celebri salumi toscani. È prodotta con carni suine di eccellente qualità, tritate e impastate, alle quali vengono aggiunti semi di finocchietto selvatico, che le donano il caratteristico aroma fresco e al tempo stesso intenso. Questa versione della Finocchiona IGP ha un peso netto di circa 500 g ed è confezionata intera in budello naturale.
Pancetta Arrotolata Toscana
Pancetta Arrotolata Toscana, prodotta secondo la ricetta tradizionale tramandata nei secoli.
- Formaggi
- Salumi
- Tartufi E Sughi
- Pasta
- Olio E Aceto
- Vino E Birra
- Dolci E Farine
- Box Degustazione
- Tutti i prodotti
la finocchiona est en effet un régal merveilleux