SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Guanciale Stagionato Di Cinta Senese DOP
Ottenuto da una razza suina che risale al Medioevo e i cui metodi di allevamento, preparazione e stagionatura fanno ancora parte di una tradizione ben salda all’interno del territorio senese, il Guanciale Stagionato Di Cinta Senese DOP viene ricavato, come dice il nome stesso, dalla guancia di questa razza autoctona pregiata e presenta delle venature di muscolo e una parte di grasso nobile.
Prodotti 100% Italiani Di Altissima Qualità
Spedizioni Gratuite A Partire Da 99€
Catena Del Freddo Garantita Con Imballi Isotermici
Guanciale Stagionato Di Cinta Senese DOP.
Il profumo intenso e il gusto molto delicato e persistente di questo salume sono ottenuti seguendo rigidi protocolli di allevamento e preparazione della carne che hanno fatto del Guanciale Stagionato Di Cinta Senese DOP un prodotto molto versatile e apprezzato non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Infatti, i capi di Cinta Senese, caratterizzati da un mantello scuro e da una specie di “cintura” rosa, vengono allevati allo stato brado e si nutrono solo di cereali, bacche e frutti di bosco che trovano sui meravigliosi territori senesi. Ciò garantisce alla loro carne una sapidità e un aroma che già in partenza sono il marchio caratteristico di questa razza autoctona. La selezione della carne da utilizzare viene fatta da mani esperte che lavorano solo su capi di ottima qualità macellati tra i 12 e i 16 mesi.
La lavorazione avviene per mezzo di massaggi preliminari che servono per eliminare il sangue residuo e di lavaggi a base di aceto caldo, aromi naturali e aglio. Svolto questo passaggio, si procede con la salatura che dura all’incirca 18 giorni per poi essere dissalato e messo a riposare per due settimane alla fine delle quali il guanciale viene ricoperto con pepe macinato fino e lasciato stagionare per circa tre mesi.
Alla fine di questo tempo, quando l’esterno e soprattutto la cotenna si sarà essiccata per bene, è possibile tagliare il Guanciale Stagionato Di Cinta Senese DOP, scoprire il suo cuore morbido, profumato, saporito e gustarlo crudo a fette sottili su calde bruschette di pane toscano insieme al Pecorino Crosta Rossa Semistagionato o nei taglieri di antipasto con Finocchiona IGP e Salame Toscano, oppure, per finire, all’interno di moltissime preparazioni della tradizione culinaria toscana.
Ma non solo crudo, perché il Guanciale Stagionato Di Cinta Senese DOP trova vasti utilizzi all’interno di primi piatti gustosissimi, pensiamo all’amatriciana, alla carbonara o alla gricia, oppure sughi tradizionali. Infatti, il suo delicato equilibrio gustativo rende questo salume il compagno perfetto per farcire o insaporire molte carni, ma anche crostacei.
Pezzatura: 300 g. Prodotto confezionato sottovuoto. Il peso può subire leggere variazioni.
Ingredienti: Carne suina “Cinta Senese DOP” (guanciale), sale, pepe, aglio, spezie, conservanti: E 250, E 252.
Modalità di conservazione: Conservare in frigo tra 0° C - +4° C.
Scadenza media: 120 giorni.
Senza Glutine
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto - Caratteristiche prodotto
- Energia (kJ/kcal)
- 2699/645
- Grassi (gr.)
- 68
- Di cui grassi saturi (gr.)
- 25
- Carboidrati (gr.)
- 0,4
- Di cui zuccheri (gr.)
- 0,0
- Proteine (gr.)
- 6
- Sale (gr.)
- 3,7
- Senza Glutine
- Si
- DOP - IGP
- DOP
- Tipo Di Carne
- Cinta Senese DOP
- Sottovuoto
- Si
Riferimenti Specifici
Recensioni
4
Opinioni
-
54
-
40
-
30
-
20
-
10
Da leccarsi i baffi
Spettacolare questo guanciale di cinta
Troppo buono prodotti di qualità
Prodotti collegati Prodotti collegati
16 altri prodotti Prodotto della settimana
Bresaola Il Chianino
Bresaola di carne bovina chianina, prodotta artigianalmente, perfetta nelle diete povere di grassi e ricche di proteine.
Salame Il Chianino
Salame ottenuto dalla lavorazione di carni scelte di bovino chianino IGP, macinate e impastate con l’aggiunta di sale ed aromi e dalla successiva stagionatura.
Finocchiona IGP - Trancio sottovuoto
La Finocchiona IGP è uno dei più celebri salumi toscani. È prodotta con carni suine di eccellente qualità, tritate e impastate, alle quali vengono aggiunti semi di finocchietto selvatico, che le donano il caratteristico aroma fresco e al tempo stesso intenso. Questa versione della Finocchiona IGP ha un peso netto di circa 400 g ed è confezionata in tranci sottovuoto.
Salame Toscano Grande
Il Salame Toscano è un insaccato artigianale tipico della tradizione gastronomica Toscana, realizzato secondo un'antica ricetta tramandata da secoli. È caratterizzato da una consistenza morbida e compatta, colore rosso vivo e da un gusto particolarmente intenso, arricchito da spezie e aromi. Questa versione del Salame Toscano ha un peso netto di circa 1 kg, è confezionato in tranci sottovuoto ed è caratterizzato da una fetta grande di circa 10 centimetri di diametro.
Sbriciolona - Filiera Valdichiana
La Sbriciolona è un insaccato toscano. Carne magra di prosciutto e spalla, pancetta e parti di grasso di suino vengono macinati con aglio, sale, pepe e i semi di finocchio.La Sbriciolona è sicuramente uno dei salumi che molto più di altri caratterizzano il territorio toscano e, in particolare, quella appartenente alla Filiera Valdichiana si lascia apprezzare per la consistenza compatta e il sapore caratteristico frutto di una sapiente selezione e lavorazione di suini provenienti solo ed esclusivamente da questo territorio e allevati allo stato brado. Inoltre, l'asciugatura, la stufatura e la stagionatura seguono tempi e modalità antichissime che conferiscono al prodotto la sua qualità inimitabile.
Finocchiona IGP - Grande Intera Budello Naturale
La regina degli insaccati è la finocchiona toscana. Servito anche nelle tavole imbandite dei Medici, ancora oggi è uno dei più amati salumi. Nel Medioevo i maestri norcini, poiché le spezie come il pepe erano difficili da reperire e molto costose, pensarono di aggiungere all’impasto i semi di finocchio, ben più facili da trovare nelle colline e nei campi.
Il connubio ebbe un grande successo poiché il forte aroma dei semi di finocchio riusciva a camuffare le imperfezioni della carne.
Divenne una vera prelibatezza al punto da essere sempre presente sulle tavole dei nobili, si racconta che perfino il celebre Machiavelli ne fosse un appassionato. Stagionata 2-5 mesi deve risultare asciutta e morbida.
Un salume ottimo mangiato col pane povero di sale della toscana, schiacciate e panini.
Prosciutto Stagionato Intero - Filiera Valdichiana
Prosciutto stagionato intero con osso prodotto con carni di suino toscano allevato allo stato brado.
Salame Di Cinghiale
Salame artigianale di carne di cinghiale selvatico di origine Toscana.
Rosina Al Pepe Rosa
Il Rosina Di San Savino al pepe rosa, un salume artigianale che nasce dalle cosce di suino italiano aromatizzate e stagionate.
Tronchetto Di Porchetta Toscana Cotta A Legna
Il Tronchetto Di Porchetta Toscana Cotta A Legna ha una tradizione millenaria, tanto che anche gli Antichi Romani amavano consumarne in gran quantità durante i loro numerosi banchetti. La tradizione toscana raccomanda, per la sua preparazione, l’utilizzo della sola spalla di maiale ricavata da esemplari di ottima qualità, condita con erbe aromatiche e cotta a legna lentamente per almeno 9/12 ore, caratteristica che le garantisce una crosta croccante al punto giusto e un interno saporito e morbido.
Prosciutto Stagionato Senza Osso
Prosciutto crudo toscano stagionato e disossato in tranci.
Salsiccia Di Cinghiale Stagionata
Salsiccia stagionata di carne di cinghiale selvatico proveniente dalla Toscana.
Prosciutto Toscano DOP Con Osso
Il Prosciutto Toscano DOP, nella classica versione Con Osso, è, indubbiamente, uno dei prodotti più importanti quando si parla di salumi toscani, sia per la qualità delle materie prime utilizzate per la sua realizzazione e conservazione, ma soprattutto per il suo gusto intenso e leggermente sapido in grado di deliziare il palato dei grandi e dei bambini sia da solo che accompagnato ad altri prodotti del territorio o ad una semplice fetta di pane fresco. Inoltre, la Denominazione di Origine Protetta ne garantisce qualità e aroma caratteristico.
Pancetta Tesa Stagionata (Rigatino Toscano)
La pancetta tesa è un salume che in toscana viene chiamata spesso rigatino per il suo aspetto a righe. Carne e grasso della pancia del suino con aggiunta di sale marino e aglio sono messi a stagionare con abbondante pepe nero.
Prosciutto Toscano DOP Addobbo
Il Prosciutto Toscano DOP, nella versione con confezione “Addobbo”, è, indubbiamente, uno dei prodotti più importanti quando si parla di salumi toscani, sia per la qualità delle materie prime utilizzate per la sua realizzazione e conservazione, ma soprattutto per il suo gusto intenso e leggermente sapido in grado di deliziare il palato dei grandi e dei bambini sia da solo che accompagnato ad altri prodotti del territorio o ad una semplice fetta di pane fresco. Inoltre, la Denominazione di Origine Protetta ne garantisce qualità e aroma caratteristico.
- Formaggi
- Salumi
- Tartufi E Sughi
- Pasta
- Olio E Aceto
- Vino E Birra
- Dolci E Farine
- Box Degustazione
- Tutti i prodotti
Prodotti Ottimi e altamente selezionati.