- -30%
SPEDIZIONI GRATUITE CON ORDINI A PARTIRE DA 99 €
Salame Toscano - Trancio Sottovuoto
Il Salame Toscano è un insaccato artigianale tipico della tradizione gastronomica Toscana, realizzato secondo un'antica ricetta tramandata da secoli. È caratterizzato da una consistenza morbida e compatta, colore rosso vivo e da un gusto particolarmente intenso, arricchito da spezie e aromi. Questa versione del Salame Toscano ha un peso netto di circa 400 g ed è confezionato in tranci sottovuoto.

Prodotti 100% Italiani Di Altissima Qualità

Spedizioni Gratuite A Partire Da 99€

Catena Del Freddo Garantita Con Imballi Isotermici
Salame Toscano - Trancio Sottovuoto.
Questa versione del Salame Toscano ha un peso netto di circa 400 g ed è confezionato in tranci sottovuoto.
Il Salame Toscano è uno dei prodotti più antichi e amati della tradizione gastronomica toscana. Viene tutt'oggi realizzato secondo le antiche tecniche della lavorazione artigianale, che assicurano come risultato finale un prodotto genuino e di eccellente qualità.
Il procedimento artigianale prevede che i tagli più magri della carne suina nazionale di prima scelta, come il prosciutto, il collo e la spalla, vengano finemente tritati e successivamente uniti a cubetti di grasso ricavati dal dorso.
Il composto viene arricchito con l'aggiunta di sale, pepe in grani, aglio tritato, zucchero e vino rosso. Questo mix regala al Salame Toscano un sapore ricco e intenso, oltre che un profumo particolarmente pungente e aromatico. Il passaggio successivo prevede che il salume venga insaccato in budello naturale di manzo o maiale.
Il procedimento di stagionatura può variare da 30 giorni a 1 anno e, nel momento in cui supera i 4 mesi, il budello esterno dell'insaccato viene ulteriormente ricoperto con del grasso semilavorato, in modo da permettere la migliore essiccazione delle carni e renderle ancora più saporite.
I primi cenni letterari relativi al Salame Toscano sono stati rinvenuti in epoca romana e, in particolare, negli scritti di Gaio Plinio il vecchio risalenti al primo secolo dopo Cristo. Fin dall’antichità il Salame Toscano era infatti riconosciuto come una vera e propria eccellenza gastronomica, in grado di esaltare nel miglior modo possibile l'inimitabile gusto della carne di maiale.
Questo insaccato può arrivare sulle nostre tavole come gustoso condimento di un primo piatto o come un saporito aperitivo. Può essere il protagonista di un’ottima merenda e arricchire il menù di un buffet o di una festa.
Realizzare una bruschetta con pane tostato, uno strato di Pecorino Giovane Fresco, tocchetti di Salame Toscano e delle foglie di rucola, è uno dei modi più semplici e veloci per regalare ai vostri ospiti uno spuntino estremamente appetitoso. Naturalmente potete personalizzare le bruschette in base ai vostri gusti e preferenze, dal momento chi è questo è insaccato si presta davvero a moltissimi abbinamenti.
L’intenso gusto del Salame Toscano richiama naturalmente dei vini altrettanto forti e corposi. Gli abbinamenti migliori si ottengono con dei rossi ben stagionati, come Poventa - Buccelletti, e adatti a essere consumati con pietanze a base di selvaggina.
Nel caso vogliate impiegare il Salame Toscano per portare in tavola un gustoso antipasto, è invece preferibile far cadere la scelta del vino su un rosato fermo, come Albestre - Buccelletti, da servire a temperatura ambiente.
Pezzatura: 400 g. Prodotto confezionato sottovuoto.
Ingredienti: Carne di suino italiana, sale, destrosio, aromi naturali, pepe, aglio, spezie, antiossidanti: E 301, conservanti: E 250, E 252. Budello non edibile.
Modalità di conservazione: Conservare in frigo tra 0° C - +4° C.
Scadenza media: 120 giorni.
Senza Glutine
Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto - Caratteristiche prodotto
- Energia (kJ/kcal)
- 1360/328
- Grassi (gr.)
- 28
- Di cui grassi saturi (gr.)
- 12
- Carboidrati (gr.)
- 0,0
- Di cui zuccheri (gr.)
- 0,0
- Proteine (gr.)
- 21
- Sale (gr.)
- 3
- Tipo Di Prodotto
- Salame Toscano
- Senza Glutine
- Si
- Tipo Di Carne
- Suino Toscano
- Sottovuoto
- Si
- Offerte
- Prodotti Scontati
Riferimenti Specifici
Recensioni
3
Opinioni
-
53
-
40
-
30
-
20
-
10
Ottimo prodotto
Salumi di ottima qualità, spedizione celerissima.
Rifarò acquisti senz'altro. Complimenti.
Prodotti collegati Prodotti collegati
16 altri prodotti Prodotto della settimana
Pancetta Arrotolata Toscana
Pancetta Arrotolata Toscana, prodotta secondo la ricetta tradizionale tramandata nei secoli.
Porchetta Del Monte Con Cotenna
Porchetta, ottenuto al disosso e dalla salatura a secco di tronchetto di suino intero, massaggiata, legata e sottoposta ad un processo di cottura in forni a legna.
Guanciale Stagionato
Il Guanciale è un salume ricavato dalla guancia del maiale.La carne viene massaggiata con il sale per circa cinque giorni. Aggiunti pepe e peperoncino viene aromatizzato con rosmarino e salvia per rendere la carne ancora più saporita.La stagionatura,dai 60 ai 90 giorni, avviene all'interno di ambienti dal clima e umidità ottimale. è utilizzato in cucina in svariate ricette e sughi: pasta alla carbonara , gricia e amatriciana per citare le più famose.
Prosciutto Di Suino Stagionato Disossato Nazionale
Trancio di Prosciutto Crudo ricavato da coscia di suini di prima scelta allevati nel territorio nazionale, sottoposto a procedimento di disossatura, pressatura e confezionato sottovuoto. È caratterizzato da un sapore dolce è un aroma fragrante tipico di una corretta stagionatura.
Salame Di Cinta Senese DOP - Trancio Sottovuoto
Il salame toscano di Cinta Senese DOP, prodotto con le carni di suino della razza di maggior pregio.
Prosciutto Stagionato Senza Osso
Prosciutto crudo toscano stagionato e disossato in tranci.
Salametto Al Tartufo
Il classico salame della tradizione toscana impreziosito con pregiato tartufo nero.
Sbriciolona - Filiera Valdichiana
La Sbriciolona è un insaccato toscano. Carne magra di prosciutto e spalla, pancetta e parti di grasso di suino vengono macinati con aglio, sale, pepe e i semi di finocchio.La Sbriciolona è sicuramente uno dei salumi che molto più di altri caratterizzano il territorio toscano e, in particolare, quella appartenente alla Filiera Valdichiana si lascia apprezzare per la consistenza compatta e il sapore caratteristico frutto di una sapiente selezione e lavorazione di suini provenienti solo ed esclusivamente da questo territorio e allevati allo stato brado. Inoltre, l'asciugatura, la stufatura e la stagionatura seguono tempi e modalità antichissime che conferiscono al prodotto la sua qualità inimitabile.
Gota Stagionata - Filiera Valdichiana
Gota (guanciale) stagionata realizzata artigianalmente utilizzando carni di suino toscano allevato allo stato brado.
Salame Toscano - Grande Trancio Sottovuoto
Salame Toscano : le carni tritate del prosciutto, il collo e la spalla del maiale unite a cubetti di grasso , sale, pepe in grani, aglio tritato, zucchero e vino rosso. Insaccato in budello naturale viene stagionato da 30 giorni ad 1 anno. Sapore sapido, consistenza morbida e compatta.
Prosciutto Del Monte Cotto A Legna Al Rosmarino
Prosciutto cotto a legna con l’aggiunta di rosmarino.
Prosciutto Di Cinta Senese DOP
Prosciutto crudo di Cinta Senese DOP prodotto secondo la tradizione Toscana.
Soprassata Toscana
Soprassata toscana a tranci, insaccato tipico della regione Toscana.
Capocollo Stagionato
Il Capocollo stagionato Toscano, conosciuto anche con il nome di Coppa, è un salume stagionato che deriva dalla lavorazione artigianale di carni suine nazionali di prima scelta, eseguita nel rispetto delle antiche tecniche tradizionali. È caratterizzato da un gusto dolce e speziato, mentre il suo profumo richiama il sentore di spezie ed erbe aromatiche.carni di maiale italiano accuratamente selezionate e, in particolare, dell'intero muscolo che dal collo scende fino alla quinta costola.Il gusto dolce e il profumo avvolgente della più classica Coppa Toscana è conosciuto ed amato in tutta Italia. L’inconfondibile aspetto marmorizzato lascia chiaramente individuare le parti di carne magra color rosso scuro, divise da sottili striature di grasso color cipria.
Finocchiona IGP - Grande Intera Budello Naturale
La regina degli insaccati è la finocchiona toscana. Servito anche nelle tavole imbandite dei Medici, ancora oggi è uno dei più amati salumi. Nel Medioevo i maestri norcini, poiché le spezie come il pepe erano difficili da reperire e molto costose, pensarono di aggiungere all’impasto i semi di finocchio, ben più facili da trovare nelle colline e nei campi.
Il connubio ebbe un grande successo poiché il forte aroma dei semi di finocchio riusciva a camuffare le imperfezioni della carne.
Divenne una vera prelibatezza al punto da essere sempre presente sulle tavole dei nobili, si racconta che perfino il celebre Machiavelli ne fosse un appassionato. Stagionata 2-5 mesi deve risultare asciutta e morbida.
Un salume ottimo mangiato col pane povero di sale della toscana, schiacciate e panini.
- Formaggi
- Salumi
- Tartufi E Sughi
- Pasta
- Olio E Aceto
- Vino E Birra
- Dolci E Farine
- Box Degustazione
- Tutti i prodotti
non o mai mangiato un salame con questo sapore !! Buonissimo